Inizia un'altra giornata di campionato ricca di emozioni e rimpianti per i Thunder, che, tuttavia, cedono a Nubilaria Basket in una partita al cardiopalma...
La quinta giornata di campionato vede i Carpi City Thunder affrontare Nubilaria in una sfida che, almeno sulla carta, sembrava equilibrata. Sul campo, però, la partita ha riservato una girandola di emozioni, culminata con una sconfitta beffarda per i padroni di casa.
Si parte con un avvio travolgente, con i Thunder che iniziano con il piede giusto, mettendo in campo energia e determinazione. Grazie ai numerosi rimbalzi difensivi (ben 44 a fine partita) e alla leadership di capitan Di Lorenzo e Barigazzi, i padroni di casa hanno dominato il primo quarto. Contropiedi rapidi e tiri ben costruiti hanno permesso di accumulare un solido vantaggio, sostenuto da una difesa aggressiva e organizzata. Al termine dei primi 10 minuti, il tabellone recitava un confortante 24-5 per i Thunder.
Tuttavia, è arrivato il totale blackout nel secondo quarto che ha segnato una netta inversione di tendenza. I Thunder hanno smesso di fare ciò che li aveva resi così efficaci: la difesa è calata, i contropiedi sono diminuiti e, soprattutto, è mancata la lucidità su entrambi i lati del campo. Gli ospiti ne hanno, giustamente, approfittato, infilando un parziale di 10-22 che ha riaperto la partita. Pur cercando di reagire, il Thunder Team arriva all’intervallo lungo con un vantaggio ridotto: 34-27.
Nel terzo quarto, l’incontro si è trasformato in una battaglia punto a punto. Entrambe le squadre hanno risposto colpo su colpo, ma oramai l’inerzia sembrava pendere dalla parte degli ospiti, rinvigoriti dal buon secondo quarto. I Thunder, ancora scossi dal "cazzotto" subito prima dell’intervallo, hanno faticato a trovare continuità in attacco.
per fortuna, a tenere a galla i padroni di casa ci ha pensato Alessandro Bellelli, autore di 7 punti preziosi dalla panchina. Questo porta alla fine del terzo periodo con un margine piuttosto risicato: 48-43.
L’ultima frazione di gioco ha visto gli ospiti completare la rimonta, trovando il loro primo vantaggio della partita. I Thunder, invece, hanno vissuto un quarto finale da incubo, segnando solo 5 punti negli ultimi 10 minuti. Va comunque sottolineato il fatto che, nonostante le difficoltà, i padroni di casa sono rimasti in partita fino all’ultimo secondo, riuscendo addirittura a tentare il tiro della vittoria. Purtroppo, la conclusione si è spenta sul ferro, consegnando la vittoria a Nubilaria.
La sconfitta lascia l’amaro in bocca, soprattutto a causa delle "polveri bagnate" ai liberi (14/33), che hanno pesato come un macigno sull’esito finale. I Thunder restano ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, necessaria per ridare fiducia e morale all’ambiente.
La squadra tornerà in palestra questa settimana, agli ordini dei coach Di Vaio e Morettin, con l’obiettivo di preparare al meglio la trasferta contro San Secondo. Sarà fondamentale ritrovare la serenità e la chimica viste nel primo quarto, durante tutti i 40 minuti del prossimo match!
Durante la serata i Carpi City Thunder hanno voluto UNIRSI CONTRO TUTTE LE VIOLENZE indossando una maglietta rossa durante il match per ricordare tutte le donne vittime di violenza e per sensibilizzare i diritti dell'adolescenza e dell'infanzia.
Ringraziamo il Doposcuola del Portico e l'associazione Donne in Centro per aver creato queste t-shirt e per averci dato la possibilità di sostenere i loro due progetti rivolti alla dispersione scolastica e alla creazione di uno sportello d'ascolto anti-violenza.
IL TABELLINO
CARPI CITY THUNDER vs NUBILARIA BASKET : 53-55 (24-5; 10-22; 14-16; 5-12)
CARPI CITY THUNDER: Di Lorenzo (C) 12, Bellelli 10, Barigazzi 8, Cavallotti 7, Campedelli G. 7, Campedelli M. 6, Maffezzoli 2, Camurri 1, Porro NE, Bulgarelli, Storchi, Esposito.
PROSSIMO IMPEGNO
BASKET SAN SECONDO - CARPI CITY THUNDER
29 NOVEMBRE 2024, ORE 21:00
Comments