Zona Thunder, Pt. 10: Prepartita Pol. Campeginese vs Carpi City Thunder
- Simo Di Vaio
- 17 gen 2023
- Tempo di lettura: 3 min
È la prima volta che, all'interno della nostra rubrica settimanale, arrivata alle dieci puntate pubblicate, grazie soprattutto al vostro supporto, non parliamo di punti in palio, bensì di scontri a eliminazione diretta. Infatti questa sera a Campegine (RE) andrà in scena il secondo quarto di finale della Coppa CSI e vedrà scontrarsi Pol. Campeginese e Carpi City Thunder. Chi uscirà vincitore da questa sfida andrà a scontrasi contro la vincente del match tra Clevertech e Sport Club Casina, due vecchie conoscenze dei Thunder, le quali si affronteranno sempre questa sera, a Reggio Emilia. Le abbiamo chiamate così proprio perché i primi hanno affrontato i Carpi City nel mini torneo di Maggio 2020, dopo la prima ondata di covid in cui sono stati interrotti e annullati tutti i campionati; i secondi invece sono stati battuti dai Thunder la scorsa stagione ai playoff nella corsa per la promozione.
Dopo le premesse iniziali, analizziamo nel dettaglio come si presentano i carpigiani e i campeginesi all'incontro di questa sera.
Dopo aver riposato agli ottavi di finale, perché sorteggiati in Fascia A, i Carpi City Thunder arrivano alla prima sfida a eliminazione con il roster quasi al completo: tornano tra i convocati Padovano, dopo un lunghissimo stop, e Rota, anch’esso assente nel recupero della prima giornata di ritorno contro Quistello Beavers. Fermo ancora ai box per un fastidio alla caviglia destra Capitan Di Lorenzo. Confermati tutti gli altri giocatori che hanno preso parte al match di venerdì, vinto dai carpigiani 74-44. È stato davvero un ottimo esordio quello dei Thunder nella prima partita ufficiale del 2023: dopo aver rischiato qualcosa nel primo quarto e a fine primo tempo, la scossa data da alcuni componenti nello spogliatoio durante l’intervallo, ha caricato i Thunder che, al rientro dagli spogliatoi, hanno iniziato a far segnare quasi tutti i componenti della squadra. Un’eccellente prova di forza tutt’altro che scontata: fermi da un mese, tra match rinviati e sosta natalizia, non era facile ipotizzare una ripresa così roboante dei carpigiani. Invece, complici anche le numerose defezioni della squadra mantonava, Carpi è riuscita a conquistare i tre punti per rimanere attaccata alla testa della classifica, staccando così la prima inseguitrice di 6 punti.
I Campeginesi, anch’essi, arrivano da una sola partita giocata nelle prime due settimane del nuovo anno: con il campionato fermo fino a inizio febbraio, agli ottavi di finale di Coppa hanno affrontato e battuto 49-29 Magic Basket Scandiano, staccando così il pass per i quarti di questa sera. Analizzando più in grande il percorso in campionato, i reggiani non posso dirsi piena soddisfatti del loro cammino: si trovano in una zona completamente neutra della classifica, esattamente a metà. Con 4 partite vinte su 8, detengono il terzo miglior attacco del girone A di Serie B, a pari merito con Villa Bonelli e solo in punto in meno di Gattaglio’s Basket.
Questo è esattamente uno di quei match in cui, da parte dei Thunder, sulla carta la squadra favorita, è facilissimo cadere nella tentazione di sottovalutare la squadra avversaria, sia perché gioca in una serie minore, sia perché è molto altalenante nei risultati ottenuti finora. Nell’ultimo match ha dato, però, grande dimostrazione di spirito di squadra perché è riuscita a imporsi sugli avversari di 20 lunghezze e a tenerli sotto la soglia dei 30 punti.
Chi riuscirà a conquistare la vittoria stasera, scenderà in campo di nuovo la prossima settimana, ultima di pausa prima della ripresa dei campionati.
Prossimi impegni di Campionato:
Pol. Campeginese - Wild Hops GC (03/02/2023 20:30)
Carpi City Thunder - Carpine Basket (03/02/2023 21:00)

Comments