Zona Thunder, Pt.19: Barigazzi show, i Thunder sconfiggono Nubilaria 49-35
- Mattia Lamma
- 19 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
I Biancoarancio tornano alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa. Decisivo un ottimo quarto quarto e una super prestazione dell'ala carpigiana.
Sospiro di sollievo per i Thunder. La compagine carpigiana infatti, è riuscita a interrompere la striscia negativa e a guadagnare tre punti vitali in ottica playoff. Nubilaria, come all'andata, si è rivelato un test ostico per i Carpi City che hanno chiuso la pratica solamente nell'ultimo quarto. I padroni di casa hanno faticato in attacco, complice anche le assenze di Campedelli G. per infortunio e Bellelli per riposo precauzionale. A trascinare la squadra ci ha pensato un ottimo Stefano Barigazzi autore di una splendida prestazione condita da una doppia doppia.
E dire che le premesse non erano buone. I primi due quarti hanno messo in evidenza il delicato processo di recupero psicologico della squadra carpigiana, alle prese con le solite, enormi, difficoltà in fase offensiva. D'altro canto si affrontavano due squadre che fanno della difesa il loro punto di forza e a beneficiarne non è sicuramente lo spettacolo. Il primo quarto è dominato dalle difese, ma soprattutto da molti errori in attacco commessi da entrambe le squadre, che non riescono a creare tiri efficaci, e a sottolinearle è il magro 11-9 maturato dopo i primi deici minuti di gara. A inizio secondo quarto, i padroni di casa iniziano a scappare grazie ai punti di Barigazzi e Campedelli, portandosi anche a otto lunghezze di vantaggio, ma pagano lo sforzo sul finire del periodo e subiscono la rimonta completa di Nubilaria, che va all'intervallo in vantaggio 18-22.
Alla ripresa della gara, gli ospiti calano vistosamente d'intensità e i Thunder, seppur con enorme fatica, ne approfittano, rimontando lo svantaggio. Inizia a prendere confidenza col canestro anche il capitano Di Lorenzo, che segna dei punti pesantissimi, oltre a quelli di un Barigazzi scatenato, e permette ai Thunder di chiudere il terzo quarto in vantaggio 32-28.
L'ultimo periodo coincide con la fuga decisiva per i carpigiani, che approfittando di una Nubilaria stremata, colpiscono ripetutamente sia da sotto canestro che da dietro l'arco. I Thunder esprimono un buon gioco corale e portano a casa un'agognata vittoria. La partita termina 49-35 e i padroni di casa guadagnano tre punti importantissimi per mantenere vivo il sogno playoff.
Servirà dunque trovare un'altra vittoria nella prossima partita contro Scandiano, per dare continuità e scacciare definitivamente la crisi. La squadra carpigiana vince ma non convince, ancora troppi gli errori, soprattutto sul lato offensivo, dove spesso vengono commessi errori grossolani nella gestione della palla. La strada per la guarigione completa è ancora lunga.

PROSSIMO IMPEGNO
SCANDIANO - CARPI CITY THUNDER
22/02/23 ORE 21:45
IL TABELLINO
CARPI CITY THUNDER - NUBILARIA 49-35 (11-9; 7-13; 14-6; 17-7)
CARPI CITY THUNDER: Di Lorenzo (C) 7, Campedelli M. 12, Barigazzi 24, Righetti 4, Dondi 2, Dell'Atti, Colli, Caiumi, Di Vaio, Rota, Storchi NE, Gallico NE.
Commentaires