Zona Thunder, Pt. 20: Prepartita Pall. Scandiano vs Carpi City Thunder
- Simo Di Vaio
- 22 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Eccoci qua con una nuova puntata di Zona Thunder, a sole due partite dalla fine della Regular Season 22/23.
Sei sono i punti ancora in palio per centrare l’accesso ai Playoff, e a oggi i giochi sono ancora tutti aperti.
Come già detto nelle scorse puntate, le prime tre di ogni girone più la migliore quarta andranno a giocarsi la post season, composta da un giro con queste sette squadre che si affronteranno con sole sfide di andata. Le prime quattro classificate, a quel punto, saranno qualificate per le semifinali, gara 1 e gara 2. Infine ci sarà la finale secca su campo neutro per decretare la squadra vincitrice che andrà a lottare per i regionali e, successivamente, nazionali.
Come sempre, nelle puntate prepartita di Zona Thunder, abbiamo intervistato anche questa volta un giocatore dei Carpi city Thunder, Simone Gallico, per avere un’analisi interna e più approfondita sul percorso della squadra fatto finora.

“Venerdì abbiamo affrontato una squadra ostica, a differenza di quello che dice realmente la classifica. Come ampiamente analizzato da Manuel (Righetti, ndr) nello scorso prepartita, Nubilaria aveva, e ha tutt’ora nonostante la sconfitta contro di noi, la miglior difesa del campionato. Questo si è visto subito nella prima metà del match di venerdì, quando complice anche la pressione sulle nostre spalle di dover centrare assolutamente una vittoria per scacciare questa crisi di inizio 2023, abbiamo deficitato non poco in attacco, segnando 11 punti nel primo quarto e solo 7 nel secondo, ma grazie soprattutto a Ste (Barigazzi, ndr) siamo comunque riusciti a rimanere attaccati alla gara.
A differenza delle altre gare, questa volta siamo riusciti a dare la svolta positiva al match al rientro dall'intervallo lungo: abbiamo iniziato a giocare di squadra e soprattutto abbiamo iniziato a difendere come non abbiamo fatto nel primo tempo. Con la serata di grazia di Ste e Matte (Campedelli, ndr) siamo riusciti ad allungare e a far si che gli avversari segnassero solo 13 punti nel secondo tempo, chiudendo i conti con un buon vantaggio alla sirena finale”.
“Per quanto riguarda la sfida che ci attende questa sera, dobbiamo fare come abbiamo fatto contro Nubilaria. Innanzitutto non sotto valutare l’avversario anche se abbiamo vinto facile all’andata e sulla carta sembra ampiamente alla nostra portata. Abbiamo visto che il girone di ritorno ci ha fatto qualche brutto scherzo, non possiamo sapere se si rinforzati con qualche innesto. Per cui dobbiamo ripartire dal terzo quarto di venerdì, con la stessa voglia e determinazione di come siamo rientrati in campo dopo l’intervallo. Per uscire definitivamente da questo periodo buio serve un’altra prestazione all’altezza, ma di tutta la squadra, non sono di alcuni singoli. Dobbiamo continuare e provare a vincere come un gruppo, perché per stavolta ci ha salvato la prestazione “monstre” di Ste, ma non possiamo come al solito attaccarci a un unico giocatore. Abbiamo ancora qualche difficoltà nel pensare alla giocata da fare nel momento opportuno, ma quando riusciamo a essere liberi mentalmente, siamo all’altezza di molte squadre che lottano con noi in campionato. Mancano solo due partite alla fine della prima fase, questi 6 punti finali sono di vitale importanza per centrare l’obbiettivo Playoff che ci siamo posti dopo il girone di andata”.
Prossimi impegni:
Carpine Basket - Pall. Scandiano (02/03/2023 21:30)
Carpi city Thunder - Pall. Sassuolo (03/03/2023 21:00)
Comments