Zona Thunder, Pt. 22: Prepartita Carpi City Thunder vs Pall. Sassuolo
- Simo Di Vaio
- 3 mar 2023
- Tempo di lettura: 4 min
THE LAST DANCE!
Ventiduesima puntata di Zona Thunder, in onda nell’ultimo prepartita della stagione regolare. I giochi ormai sono fatti, anche se ci sono ancora gli ultimi tre punti in palio.
I Carpi City Thunder, grazie alla sconfitta di Rebasket settimana scorsa sul campo parmense di Fox Basket, sono aritmeticamente qualificati ai Playoff, che funzioneranno in questo modo: le prime tre classificate dei due gironi attuali, più la migliore quarta, formeranno un ulteriore girone con sfide di sola andata per decretare le quattro migliori classificate; queste poi giocheranno le semifinali e la finale scudetto. Le altre sette giocheranno i playout con lo stesso meccanismo, con le peggiori quattro classificate che saranno retrocesse in Serie B.
Fatta questa precisazione, che ci sembrava doverosa per introdurre l’argomento Playoff, a cui dedicheremo ampio spazio nelle prossime puntate, è arrivato il momento di parlare della super sfida che ci attende questa sera.
I Thunder, infatti, ospiteranno una delle squadre più in forma del loro girone, che ha condotto la classifica per tutto il campionato fino a una settimana fa: stiamo parlando ovviamente degli “Schiocchi Ballers” di Sassuolo.
Con 27 punti in 11 giornate di campionato, Pallacanestro Sassuolo ha infilato la striscia positiva più lunga in questa regular season. Dopo aver perso il primo turno ufficiale in casa della Carpine, ha inanellato 8 vittorie di fila, prima di uscire sconfitta (unica casalinga) ancora una volta contro la compagine carpigiana biancorossa, la quale ha conquistato la testa della classifica.
Gli schiocchi, inoltre, vantano tra le proprie fila il secondo miglior realizzatore del campionato, Marco Tagliazucchi, che sta viaggiando a spaventosa media di 23.4 punti a partita.
I thunder, anch’essi come detto ammessi ai playoff, si giocano la possibilità di chiudere al terzo posto la stagione regolare. A meno tre c’è la Budriese, impegnata ieri sera tra le proprie mura contro Nubilaria Basket, ma ha lo scontro diretto a favore per aver ribaltato il 66-49 del girone di andata con un netto +26 nel match di ritorno.
I carpigiani hanno bisogno di una vittoria questa sera anche per tenere alto il morale, dopo il difficile inizio del girone di ritorno. Arrivano da due ottime vittorie nelle ultime uscite stagionali, dopo aver subito tre sconfitte di fila da più di venti punti all’inizio del mese di febbraio. Oltre a ciò, una buona prestazione in quest’ultima partita, potrebbe dare lo slancio giusto per buttarsi a capofitto sulla seconda fase, dove i carpigiani non arrivano favoriti per il passaggio alle semifinali.
Abbiamo chiesto al Play n°8 dei Thunder, “Mimmo” Dell’Atti, arrivati all’ultimo match di stagione regolare, cosa ne pensa fin qui della stagione della sua squadra:

“Per quanto riguarda il nostro cammino in campionato, ma anche in coppa, possiamo dire che abbiamo fatto dei grandi passi avanti, nonostante siamo partiti quest’estate con tanti volti nuovi. Ciò, però, non ha destabilizzato l’ambiente che si era già creato l’anno scorso, ma anzi siamo riusciti fin da subito a trovare un buon feeling tra tutti noi e a creare un gruppo unito. Questo ci ha aiutato molto sul campo dove ognuno di noi ha cercato sempre di dare il meglio di se, sacrificandosi per la squadra e aiutando i compagni in difficoltà. Ad oggi possiamo dire che siamo arrivati ad un buon punto, lo confermano anche i risultati ottenuti. Dobbiamo capire che questo deve essere un punto di partenza per noie non di arrivo, perché dobbiamo continuare a migliorare il nostro gioco con determinazione e costanza, anche perché ora inizia la parte più importante della stagione. Arriviamo da un’importantissima vittoria contro Scandiamo, dove abbiamo disputato complessivamente una buona partita.
Siamo partiti fin dal primo momento concentrati e determinati di voler portare a casa la qualificazione ai playoff. Siamo stati attenti in difesa e abbiamo concesso poco ai nostri avversari, ma d'altra parte in attacco siamo stati un po’ insicuri e poveri di idee e di conseguenza abbiamo avuto molto difficoltà a trovare punti soprattutto nella parte iniziale. Gli avversari sono riusciti a tenerci testa per quasi tutta la partita, ma alla fine quello che ci ha portato ad avere la meglio è stato il fatto di rimanere con i piedi per terra e continuare con determinazione a difendere su ogni pallone e ad attaccare cercando di coinvolgere di più tutta la squadra. Ovviamente un grande aiuto per la vittoria lo dobbiamo ad Alle (Bellelli, ndr), il top scorer della giornata, e a Dilo (Di Lorenzo, ndr) che ci ha regalato una grande prestazione sia offensivamente che difensivamente guadagnandosi meritatamente il titolo di MVP”.
Ha poi parlato della sfida che attende i Thunder questa sera:
“Sappiamo di dover affrontare, sulla carta, l'avversario forse più forte del nostro girone, ma sappiamo anche che abbiamo alle spalle due vittorie di fila e la qualificazione ai playoff.
Ci rendiamo conto di aver ottenuto conferme importanti che hanno ripagato gli sforzi fatti fino ad ora e arriviamo alla sfida sull’onda dell’entusiasmo. Possiamo dire che non abbiamo nulla da perdere in questa gara, dobbiamo affrontare il match in modo sfrontato e dobbiamo imporre il nostro gioco cercando ancora di fare uno step in più in difesa e soprattutto in attacco rispetto la scorsa partita, coinvolgendo tutti i nostri compagni”.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I prossimi impegni non sono ancora stati definiti. Martedì 7 marzo sapremo le date delle sfide playoff.
Ecco le squadre qualificate ai Playoff:
- Clevertech Santos (Girone B)
- Carpine Basket (Girone A)
- Pall. Sassuolo (Girone A)
- U.S.D. Gelso (Girone B)
- Fox Basket (Girone B)
- Carpi City Thunder (Girone A)
- G.S. Budriese (Girone A)
Comments