Zona Thunder, Pt. 27: Prepartita Carpi City Thunder vs U.S.D. Gelso
- Simo Di Vaio
- 24 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Seconda giornata dei Playoff scudetto, ventisettesima puntata di “Thunder Zone”.
Questa sera toccherà ai Thunder chiudere il secondo turno dei playoff.
Infatti ieri sera si sono giocate le altre due partite del girone con Pall. Sassuolo che, a sorpresa, ha vinto sul campo della Carpine Basket per 76-79, dopo che questi ultimi avevano vinto entrambi i match di regular season contro i verde-nero e la Budriese che, dopo il girone di ritorno impeccabile, ha schiantato Fox Basket, di Parma, portandosi in testa a pari punti con la Clevertech.
Per i parmensi, avversari dei Thunder nel prossimo impegno della post season, è stata una settimana di fuoco dato il back to back che hanno dovuto affrontare in questi giorni: prima di incontrare, come detto, la Budriese ieri sera, ha dovuto vedersela proprio contro la Clevertech, solo due giorni prima, sul campo delle Lepido, perdendo anche quel match. Parleremo più approfonditamente dei prossimi avversari dei Thunder nella puntata di Thunder Zone di settimana prossima.
Ora, però, ci concentriamo sul match di questa sera, che vedrà i Carpi City ospitare, per la prima volta in stagione, i secondi classificati del Girone B, ovvero U.S.D. Gelso
I reggiani si presentano a Carpi con un’ottima regular season alle spalle. Con 9 vittorie su 12 giornate nella prima parte di stagione, sono usciti sconfitti solo nei due derby contro la Clevertech, che ha chiuso a punteggio pieno come ampiamente analizzato nella “puntata 25” della nostra rubrica, e il ritorno contro Fox Basket.
Nel primo match della post season, invece, hanno perso tra le mura amiche contro GS Budriese per 65-71.
I Thunder arrivano al match di questa sera con due sconfitte di fila nelle ultime due uscite stagionali. Lo scontro perso contro Sassuolo all’ultima giornata della RS è stato ininfluente dal punto di vista aritmetico, ma ha stroncato l’entusiasmo che avevano creato le due vittorie di fila ottenute contro Nubilaria e Scandiano. Nulla di più da riportare sul primo turno dei Playoff giocato contro i campioni d’Italia, ovvero la Clevertech, rispetto all’analisi perfetta di Mattia Lamma fatta nella scorsa puntuta di Zona Thunder.
Abbiamo intervistato per l’occasione Giuseppe Padovano, Ala Grande dei Carpi City Thunder, chiedendogli come valuta il percorso stagionale della sua squadra e cosa si aspetta da questa post season: “Nelle ultime partite stagionali si è vista una grossa crescita di squadra, anche se paradossalmente siamo usciti sconfitti in più occasioni rispetto al girone di andata. L’assenza di Giack (Campedelli, ndr) si è fatta sentire pesantemente, ma questo ci ha obbligato, per fortuna, a tirare fuori caratteristiche personali che forse non sapevamo di avere. Siamo cresciuti anche nel gioco corale di squadra, si è visto soprattuto nel primo tempo contro la Clevertech: siamo riusciti a vincere tre quarti sui quattro totali, incassando però un parziale troppo ampio nel ritorno in campo dall’intervallo lungo. Siamo comunque contenti di come abbiamo affrontato il match più difficile della stagione, sul campo dove avevamo già perso malamente durante la semifinale di Coppa CSI”.
Continua: “Il match che ci aspetta questa sera ha tante incognite, perché oltre a leggere le statistiche non sappiamo null’altro sul loro conto. E’ la prima volta che li affrontiamo quindi non abbiamo idea di cosa ci aspetterà questa sera, tranne che arrivano da una sconfitta nella scorsa giornata e quindi immagino che saranno super agguerriti. Noi non dobbiamo né farci spaventare dalle numerose vittorie che hanno ottenuto in campionato, né tanto meno prendere sotto gamba la partita e plagiarci al loro gioco come spesso ci accade. Dobbiamo far si che la scorsa partita diventi per noi un punto di partenza per iniziare a dire la nostra in questi playoff, entrando in campo con lo stesso atteggiamento offensivo e difensivo che abbiamo avuto nella sconfitta di Reggio. Poco ma sicuro, fin da subito dobbiamo provare a dettare il nostro ritmo e non essere succubi di quello di Gelso, perché è questo il modo per provare a conquistare i primi tre punti di questo nuovo ‘girone’. Sono estremamente convinto che se riusciamo a giocare di squadra e a essere concentrati dall’inizio alla fine, possiamo essere in grado di lottare contro chiunque, quindi dobbiamo essere sul pezzo dal primo all’ultimo secondo”.
Prossimo impegno:
- U.S.D. Gelso - Clevertech Santos: 29/03 ore 20:15
- Fox Basket - Carpi City Thunder: 30/03 ore 20:15
Comments