top of page
Q93A0499 (1).JPG
Immagine del redattoreStefano Barigazzi

Zona Thunder, PT. 66: Thunder Auguri

Riassunto 2ª giornata (recupero) – Saxum Raptors/Thunder – 19/12/2024


Si è giocato appena prima delle feste il recupero della gara fra Saxum Raptors e Carpi City Thunder, inquadrata nella 2ª giornata di campionato a suo tempo rinviata, che ha visto i nostri, vestiti di tutto punto in arancio sgargiante, sbarcare in una Massenzatico grigia come la fitta coltre di nebbia che l’avvolgeva.


Giunti alla palestra con un potente mezzo di trasporto non meglio precisato, ma in grado di penetrare la più densa foschia emiliana, i Thunder riescono addirittura a trovare la porta dell’impianto di gioco ed accedono allo spogliatoio… già questo non era scontato. Aggiungiamo il freddo fin dentro le ossa, il venerdì sera, l’ora tarda, il viaggio sulle spalle, le numerose assenze pesanti – tipo il top scorer Jack Cavallotti; il suo vice, Alle Bellelli, in preannunciato ritardo; il Tommy Guidetti più frizzante della storia – ed ecco che si creano tutti i presupposti per una gara più che complicata, con l’insidia della batosta che ci attende dietro l’uscio.



E invece, no. I Thunder prefestivi vincono e convincono, su un campo difficile ma anche di grande interesse storiografico, dal momento che le linee e le distanze sono rimaste quelle vecchie, con il pitturato trapezoidale e la linea da 3 punti mezzo metro più vicina a canestro. Un pezzo di storia preservato nella sua autenticità, insomma.


Si vince contro un avversario particolare, neopromosso, che alla 3a giornata – giocata prima, dato il rinvio della gara di cui si scrive – non ha affatto sfigurato su questo stesso campo contro la corazzata Clevertech, perdendo con uno scarto di 12 punti proprio come i Thunder contro lo stesso avversario, ma segnando il doppio dei punti rispetto ai nostri; poi ha vinto a Parma e stravinto in casa contro San Secondo. In buona sostanza, una squadra pericolosa.



I Thunder però cominciano benone, macinando da subito un gioco semplice ma efficace che dà i suoi frutti, lasciando intendere che nonostante la fatica accumulata e le pesanti premesse della gara, non hanno fatto una trasferta cavalcando la nebbia in burrasca per venire a fare una figura misera. Il tiro da 3 punti premia i nostri e penalizza i padroni di casa, sorridendo in particolare al sottoscritto, penso grazie a un misto di congiunzioni astrali – anche se le stelle non si vedono, quindi non ne abbiamo la prova – e linea da 3 punti old school, come sopra ricordato. Fatto sta che le scelte di tiro pagano buoni dividendi per tutta la gara, supportate da una difesa decorosa, salvo qualche flessione in alcuni momenti, vedasi ad esempio il 3° quarto, che permettono ai Saxum Raptors di rifarsi vicini, trascinati da un n. 3 in grandissimo spolvero e armato di enorme determinazione e buona tecnica.



Bravi i Thunder a non perdere la lucidità, sfruttare le armi più efficaci contro l’avversario di turno e nelle circostanze della partita, prodigarsi in numerosi contropiedi ben eseguiti e mandati a segno e continuare a bombardare dalla distanza dei 3 punti, anche con Alle Bellelli che si unisce alla comitiva grazie ad un arrivo in volata da record.


Ricacciati indietro gli ultimi tentativi di rimonta, i Thunder natalizi portano a casa i 3 punti con un ampio margine, chiudendo sul 44 – 67.


Da lì in avanti, è Thunder festa: cena di Natale il 21 dicembre con un menù stratosferico arricchito dai soliti regali censurabili scambiati fra i giocatori e la qualificatissima “dirigenza”, ma soprattutto con l’amicizia che continua a unire questo fantastico gruppo di ragazzi in continua espansione.

Notare bene: la continua espansione riguarda il gruppo, ma anche la massa corporea dei singoli effettivi e, al riguardo, il sopra citato menù è solo l’ultima delle cause in ordine cronologico.



Rinfrancati dalla vittoria prefestiva e dai festeggiamenti in grande stile, non ci resta che augurare a tutti i nostri lettori e a tutti gli amici, inclusi i tesserati di tutte le squadre del nostro bel campionato, un felice e sereno anno nuovo. Anzi, un THUNDER ANNO NUOVO!


GO THUNDER, road to 2025!


IL TABELLINO

SAXUM RAPTORS vs CARPI CITY THUNDER: 44-67 (8-19; 11-15; 16-12; 9-21)

CARPI CITY THUNDER: Barigazzi 30, Bellelli 10, Campedelli M. 9, Di Lorenzo (C) 8, Campedelli G. 7, Padovano 2, Camurri 1, Storchi, Esposito.


PROSSIMO IMPEGNO

CARPI CITY THUNDER vs PALL. SASSUOLO

17 GENNAIO 2024, ORE 21:30


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page